Peltrox®

Le cucine in Peltrox® sono pratiche e resistenti con tutte le caratteristiche tecniche dell’acciaio inox unite a un’estetica vintage che ferma il tempo e dà calore.

Che cos’è il Peltrox®?
Caratteristiche del Peltrox®
Ante cucina in Peltrox®
Piani cucina in Peltrox®
Come pulire una cucina in Peltrox®

Che cos’è il Peltrox®?

Il Peltrox® è un materiale innovativo per il suo aspetto. È un classico acciaio inossidabile AISI 304, certificato quindi per impiego alimentare, con una finitura superficiale ispirata al peltro, metallo della tradizione, dal sapore vissuto, ma troppo morbido per essere usato per l’arredo.

Caratteristiche del Peltrox®

Le cucine in Peltrox® offrono la bellezza del peltro, permettono saldature invisibili e superfici di ampie dimensioni, perfette per i piani di lavoro, sono ripristinabili in caso di graffi e in più mantengono le stesse caratteristiche tecniche di quelle in acciaio inossidabile che è:

  • molto resistente alle macchie
  • molto resistente al calore
  • molto resistente alla corrosione
  • molto igienico
  • stabile nel tempo

Ante cucina in Peltrox®

Le ante in Peltrox® dei mobili della cucina sono realizzate con una lastra in acciaio inossidabile AISI 304 in finitura Peltrox® saldata e rifinita negli angoli, applicata su un pannello centrale di base e con l’altro lato in un materiale più economico. In Doimo Cucine, per esempio, le ante in Peltrox® hanno il retro composto da una lastra di alluminio anodizzato e un’anima centrale in multistrato di legno.

Piani cucina in Peltrox®

I top o piani cucina in Peltrox® sono realizzati con lamina di acciaio inossidabile di tipo austenitico, di spessore variabile, piegata e fissata su un pannello grezzo di base. In Doimo Cucine, per esempio, è utilizzata una lastra da 1 mm in finitura Peltrox® su un pannello di particelle di legno idrorepellente, piegata frontalmente e lateralmente e saldata sugli spigoli. Spesso ai piani di lavoro sono integrate anche alzatine o schienali in Peltrox®.

Come pulire una cucina in Peltrox®

Per la pulizia delle superfici in Peltrox® della cucina, procedere come per quelle in acciaio inox, ovvero con un panno morbido, acqua calda e sapone neutro, oppure con gli specifici prodotti per l’acciaio, risciacquare e asciugare bene con un panno morbido e asciutto.

Evitare di:

  • trascinare sul piano di lavoro utensili da cucina e oggetti che possono rigare la superficie
  • pulire con prodotti disossidanti, detergenti acidi, prodotti contenenti cloro o ammoniaca e paste abrasive
  • utilizzare coltelli o utensili affilati direttamente sul piano
  • lasciare appoggiati sul piano di lavoro per lunghi periodi oggetti in materiale ferroso (griglie per fornelli, forbici, barattoli ecc.) perché, soprattutto se bagnati, potrebbero causare macchie difficili
  • far ristagnare depositi d’acqua perché potrebbero ossidare la superficie